Calcata Fotografia Maggio 2023
Mostre e incontri sul tema dell’India, ma non solo, è questo l’elemento che accomuna l’edizione 2023 di Calcata Fotografica. Il 6 e il 7 maggio e il 13 e il 14 il Palazzo Baronale degli Anguillara e il locale il Granarone di Calcata Vecchia ospiteranno alcune mostre fotografiche e altre attività.
L’inaugurazione dell’evento ci sarà il 6 maggio, al Palazzo Baronale, alla quale saranno presenti gli autori e a seguire ci sarà una proiezione di Daniele Fiore sul tema "India".
Le tre sale espositive del Palazzo Baronale saranno lo spazio degli scatti di Daniele Fiore, Aldo feroce ed Enrico Martella, tutti a tema India. I rispettivi contenuti delle mostre saranno:
Daniele Fiore: un esteso reportage realizzato in vari viaggi, da cui ha tratto anche un bel libro fotografico;
Aldo Feroce: un reportage su un cantiere dove si smobilitano le navi in disuso e in cui si lavora in condizioni impossibili;
Enrico Martello: una Street Photography indiana, realizzata con un bianconero semplice ed efficace.
Al piano inferiore del Palazzo Baronale ci sarà la mostra con le immagini realizzate al microscopio da Michele Marinucci, un cultore esperto in questo tipo di tecnica, con la quale ottieni risultati artistici di rilievo, con l’uso di luce polarizzata e altre tecniche.
Per quanto riguarda l’area dedicata al Granarone, il programma prevede mostre fotografiche come quella realizzata in collaborazione da Fotolight Studio e Collettivo Fotografico Romano dal titolo Studio Collettivo. Gli scatti sono stati realizzati durante il corso La luce in fotografia e nel workshop La fotografia naturalista etica e consapevole, Oasi WWF della Maremma.
Nei giorni 6 e 7 maggio, sempre al Granarone, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 si terranno workshop e sessioni fotografiche con una modella. L’iniziativa è a cura di Max Angeloni e di Fotolight Studio, a cui possono partecipare tutti i visitatori di Calcata Fotografia.
Calcata Fotografia è uno degli eventi culturali più affermati di Calcata, un’occasione per scoprire questo borgo pieno di artisti e iniziative.